5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM EXPLAINED

5 Simple Statements About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com Explained

5 Simple Statements About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com Explained

Blog Article



Il dovere di vigilanza e di controllo imposto ai sindaci delle società for every azioni ex articolo·2403 del codice civile non è circoscritto all’operato degli amministratori, ma si estende a tutta l’attività sociale, con funzione di tutela non solo dell’interesse dei soci, ma anche di quello, concorrente, dei creditori sociali, e ricomprende, pertanto, anche l’obbligo di segnalare tutte le situazioni che mettano repentaglio la prosecuzione dell’attività di impresa e l’assicurazione della garanzia dei creditori in relazione alle obbligazioni contratte con l’ente; e tale controllo va esercitato non attraverso una mera verifica contabile limitata alla documentazione messa a disposizione dagli amministratori, ma comprende anche il riscontro tra la realtà effettiva e la sua rappresentazione contabile.

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta for each distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for every distrazione la condotta dell’amministratore che prelevi dalle casse sociali somme a lui spettanti arrive retribuzione, se tali compensi sono solo genericamente indicati nello statuto e non vi sia stata determinazione di essi con delibera assembleare, perchè, in tal caso, il credito è da considerarsi illiquido, in quanto, sebbene certo nell'”an”, non è determinato anche nel “quantum”.

E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui. 

Al wonderful di scegliere la strategia più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato esperto in crisi di impresa.

Il comportamento postumo del terzo extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Advertisement affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di because of Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi per ritardare la dichiarazione di fallimento, period for everyò successiva a quella della supervisor, sicché per il professionista non può esservi partecipazione nel reato.

six, c.p., qualora la restituzione di beni oggetto della condotta distrattiva sia avvenuto a seguito del prospettato esercizio dell’azione revocatoria da parte del curatore fallimentare e non for each iniziativa dell’imputato.

In caso di contestazione Visit Website alternativa, la decisione che prescelga una delle qualificazioni giuridiche del medesimo fatto proposte, definisce un solo capo della sentenza e non dà luogo alla formazione del giudicato sull’ipotesi di reato esclusa, né advert alcuna preclusione, con la conseguenza che, in caso di impugnazione, la formulazione alternativa viene devoluta al giudice avvocati reati fallimentari - consulenza legale aziendale del gravame.

268273) bensì sulla foundation delle concrete attività dispiegate in riferimento alle società oggetto d’analisi, riconducibili — secondo validate massime di esperienza — advert indici sintomatici, quali la diretta partecipazione alla gestione della vita societaria, la generalizzata identificazione nelle funzioni amministrative da parte dei dipendenti e dei terzi, l’intervento nella declinazione delle strategie d’impresa e nelle fasi nevralgiche dell’ente economico.

rilevanti in ordine alla veridicità dei dati contenuti nel piano o nei documenti advertisement esso allegati 

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale non solo quando la ricostruzione del patrimonio si renda impossibile per il modo in cui le scritture contabili sono condition tenute, ma anche quando gli accertamenti, da parte degli organi fallimentari, siano stati ostacolati da difficoltà superabili solo con particolare diligenza.

In sintesi estrema, può dirsi che è stata portata al centro del sistema la bancarotta dell’imprenditore collettivo, mantenendo la struttura originaria dell’incriminazione e suggerendo altresì un’ipotesi alternativa che prevede l’inserzione sul versante oggettivo della fattispecie di una clausola idonea a connotare in modo esplicito l’estremo del pericolo concreto. Nel contempo sono condition ridisegnate le figure della cd bancarotta societaria impropria (artwork.

La loro costituzione prevede dei costi iniziali e dei costi successivi alla creazione. La Srl unipersonale è una società a…

nel reati fallimentari corso della procedura fallimentare abbia eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione al high-quality di favorire alcuni creditori a danno di altri.

Report this page